Piano della Performance

Piano delle Performance

L’art. 10 comma 1 del D.lgs 150/2009 "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni" e ss.mm.ii., ha disposto che al fine di assicurare la qualità, comprensibilità ed attendibilità dei documenti di rappresentazione della performance aziendale è necessario predisporre un documento programmatico triennale, aggiornabile annualmente, denominato Piano della Performance tramite il quale presentare gli indirizzi e gli obiettivi strategici. Il piano rappresenta uno strumento di “trasparenza” dell’ASL Napoli 2 Nord, in grado di esplicitare le strategie aziendali, gli obiettivi del sistema e la capacità di raggiungere i traguardi prefissati. Il Piano viene redatto di concerto con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2020-2022. Dal lato metodologico, il processo di gestione della performance si è sviluppato:

  • nel rispetto del quadro normativo del D.lgs. n.150/2009, successivamente modificato dal D.lgs. n. 74/2017;
  • riferendosi agli atti regionali ed ai regolamenti interni all’Ente;
  • avvalendosi del contributo dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV).

L’ASL Napoli2 Nord definisce i propri obiettivi strategici, che vengono articolati annualmente nella loro specificità operativa con la mission aziendale e con la programmazione sanitaria regionale. Il Piano della Performance è un atto di programmazione triennale che può comunque essere modificato con cadenza annuale o a seguito di particolari eventi che abbiamo ricaduta sull’attività dell’Ente, in particolare:

  • obiettivi definiti in sede di programmazione sanitaria regionale;
  • modifiche del contesto interno ed esterno di riferimento;
  • modifica della struttura organizzativa e, più in generale, delle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Ente;
  • progetti a valenza sovraziendale (regionali) strategici per il SSR.

Il presente aggiornamento ha valenza per un anno e definisce la pianificazione delle attività per l’anno 2021.

Il Piano è lo strumento per rappresentare, in modo trasparente e comprensibile l’identità dell’Ente, le attività svolte, gli obiettivi e gli strumenti di valutazione e misurazione. La sua adozione garantisce una maggiore integrazione tra le strutture organizzative e consente il coinvolgimento di tutti verso la realizzazione degli obiettivi strategici pluriennali. La performance è intesa come “il contributo che ciascun soggetto (definito come sistema, unità organizzativa, team, singolo individuo) apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi ed alla soddisfazione dei bisogni per i quali l’organizzazione è stata creata”.

Definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori:

  • monitoraggio in corso di esercizio e attivazione di eventuali interventi correttivi;
  • misurazione e valutazione della performance organizzativa;
  • utilizzo del sistema premiante, secondo criteri di valorizzazione del merito;
  • rendicontazione dei risultati.

Il ciclo della performance si basa sul Piano della Performance e sulla Relazione della Performance che, negli ambiti temporali di riferimento definiscono, rappresentano, descrivono e rendono conto della performance organizzativa. Il Piano della Performance, coerentemente con quanto sopra, costituisce il documento programmatico attraverso il quale sono individuati gli obiettivi strategici ed i risultati attesi (target di riferimento) dell’Asl Napoli 2 Nord. Con tale documento vengono definiti, inoltre, gli elementi fondamentali su cui si imposteranno la misurazione, la valutazione e la rendicontazione della performance. Allo scopo poi di garantire la massima trasparenza di ogni fase del ciclo di gestione della performance l’ASL Napoli 2 NORD pubblica il Piano, le relative modifiche con cadenza annuale e la relazione sulla performance sul proprio sito istituzionale nell’apposita sezione denominata: “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Performance”. Viene altresì posto un collegamento costante tra i contenuti del piano della performance e le informazioni e i dati contenuti nella sezione dedicata alla trasparenza che ne costituiscono parte integrante.

2023

Delibera di Adozione del PIAO, contenente il Piano della Performance.

2022

Deliberazione n. 324 del 03/03/2022

Piano della Performance 2022-2024 

 

2021 

Aggiornamento del Piano della Performance

 

 

Contenuto inserito il 24-05-2021 aggiornato al 26-06-2023
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Recapiti e contatti
Via Lupoli, 27 - 80027 Frattamaggiore (NA)
PEC trasparenza@pec.aslnapoli2nord.it
Centralino 08118840239
P. IVA 06321661214
Linee guida di design per i servizi web della PA